Il computer assemblato: una guida

Il computer assemblato è da sempre la soluzione più scelta da coloro che necessitano un nuovo modello. L’assemblato è un prodotto particolare perché non rientra in nessuna delle fasce di mercato poiché in base ai componenti installati può essere di fascia bassa, media e alta.

Questo tipo di prodotto informatico è molto apprezzato per il prezzo visto che è sempre meno basso rispetto a quello a marchio.

L’assemblato inoltre può essere acquistato con una configurazione completa, con tutte le periferiche di un computer normale oppure semi assemblato dove vengono forniti solo i componenti necessari per l’accensione ed un utilizzo decisamente basilare.

Nel secondo caso sarà possibile, per un utente esperto, inserire tutte le periferiche di cui si necessita. Di contro è necessario affidarsi ad un negoziante di fiducia in modo da

Computer assemblato: scopriamo l’anatomia di questa macchina

Il computer si basa per il suo funzionamento del case che rappresenta l’involucro esterno e che contiene la scheda madre con il processore, la RAM, la scheda video ed audio necessari per trasmettere il segnale audio agli altoparlanti ed il video allo schermo e le porte USB.

I vari connettori presenti su questa scheda sono una sorta di hub dal quale entra l’energia elettrica fornita dall’alimentatore nel sistema dove viene smistato nelle altre periferiche andando a  far funzionare in modo corretto il lettore DVD. Quindi dopo aver fatto un’analisi di questo tipo di prodotto è necessario scegliere la scheda madre perché vi sono quelle regolari e quelle mini atx.

La differenza è molto semplice perché il secondo tipo è stato creato per moderare molto il consumo energetico e grazie alle sue ridotte dimensioni può essere adoperato per creare un sistema multimediale domestico e molto altro ancora. È però necessario tenere presente che qualora si decida di scegliere questa soluzione sarà necessario adoperare un alimentatore adeguato al voltaggio in modo da non creare problemi.

Computer assemblato o computer di marca?

La sicurezza di un computer prodotto in fabbrica non può essere offerta da un assemblato anche se ciò non è completamente vero se i PC assemblati sono fatti in negozio da un tecnico preparato e disponibile, ed in questo caso non hanno nulla a che invidiare.

Inoltre, come accennato in precedenza, il costo proposto dalla seconda soluzione è decisamente inferiore.